“ASPETTANDO L’INCARICO DIRIGENZIALE”

L’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere ROMA LAZIO in collaborazione con la FLC CGIL ROMA LAZIO.

Organizza un Corso di Formazione destinato ai vincitori ed idonei del Concorso per Dirigenti Scolastici in attesa dell’incarico dirigenziale.

“ASPETTANDO L’INCARICO DIRIGENZIALE”

Percorso formativo di approfondimento rivolto ai futuri dirigenti scolastici.

Programma:

18 novembre 2019 GESTIONE DELLE RIUNIONI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI :

conduzione delle sedute, gestione dell’odg, formulazione delle delibere, modelli di verbale, presentazione delle principali delibere assunte dal collegio dei docenti nel corso dell’anno scolastico.

17 dicembre 2019 LA GESTIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE :

competenze, funzionamento, gestione delle riunioni, precorso annuale della valutazione degli apprendimenti, funzionamento degli scrutini intermedi e finali, modelli di verbale di tutte le sedute dei consigli di classe dell’anno scolastico.

18 febbraio 2020 LA GESTIONE DEI CONSIGLI DI ISTITUTO :

competenze del consiglio di istituto, gestione degli incontri e ruolo dei componenti, principali delibere del consigli di istituto.

17 marzo 2020 LA CONTRATTAZIONE DI ISTITUTO:

l’attività negoziale a livello di istituzione scolastica e i rapporti del dirigente scolastico con le organizzazioni sindacali, il percorso della contrattazione di istituto, le novità presenti nel CCNL

28 aprile 2020 LA FAMIGLIA E LA SCUOLA:

iscrizioni, rapporti con i genitori, elezioni organi collegiali, nullaosta, vaccini, istruzione parentale,  gestione infortuni, vigilanza, visite didattiche, uso dei cellulari.

Il primo incontro di mercoledì 18 novembre 2019 – ore 15,30 -18,30 si terrà nella Sala Soldini FILT CGIL 3° piano Piazza Vittorio 113 ( Metro  A fermata piazza Vittorio) e sarà gratuito. Durante l’incontro saranno confermati date e luogo dei successivi incontri.

La comunicazione di partecipazione al primo incontro  dovrà essere inviata all’indirizzo lazio@proteofaresapere.it entro il 16 novembre c.m.

L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi del D.M. 177/2000 e Decreto MIUR dell’8/6/2005

La partecipazione al corso prevede un contributo di euro 75 (comprensivi dell’iscrizione a Proteo 2020) per gli iscritti FLC CGIL e di euro125 (comprensivi dell’iscrizione a Proteo 2020)  per i non iscritti. Si potrà pagare utilizzando la carta del docente

È possibile usufruire di permesso retribuito ai sensi degli articoli 64 del CCNL 2006-2009 Scuola e dell’art. 22 CCNL Area V dell’11/04/2006.