SEMINARIO RESIDENZIALE INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER NEO DIRIGENTI SCOLASTICI “PRIMA DEL PRIMO GIORNO”

    SEMINARIO RESIDENZIALE INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER NEO DIRIGENTI SCOLASTICI

“PRIMA DEL PRIMO GIORNO”

  Progettare l’agenda di settembre del dirigente scolastico

Il Seminario si terrà presso il PARK HOTEL VILLA FERRATA* situato al KM 23 della Via Tuscolana subito dopo Grottaferrata in direzione di Rocca Priora ( Roma ) ; inizierà alle ore 16 di giovedì 29 agosto 2019 e si concluderà alle ore 18 del 30 agosto 2019 .

Ad aiutare i neo Dirigenti Scolastici ad affrontare con serenità il prossimo anno scolastico ci saranno  Gianni Carlini, Roberta Fanfarillo, Antonino Titone ed altri Dirigenti Scolastici di provata esperienza e competenza.

Argomenti del Seminario : “ Come leggere i documenti fondamentali della scuola- Individuazione e nomina dei collaboratori del DS- Controllo dell’organico e delle classi- Formazione delle classi e assegnazione dei docenti- Pianificazione e gestione delle prime 3 riunioni del collegio- La gestione dei Consigli di classe- Pianificazione e gestione delle prime riunioni del Consiglio d’Istituto- Integrazione degli alunni portatori di handicap, di DSA e di BES-Primi contatti con l’Ente Locale per la gestione della sicurezza, del trasporto, della mensa scolastica…..- I rapporti con il DSGA- Primo esame dello stato di attuazione del P.A. 2019 e della situazione contabile dell’Istituto- Verifica bandi di gara già in atto o che si renda necessario avviare nel primo mese- Check list primi controlli in materia di sicurezza e di protezione dei dati personali- Avvio relazioni sindacali- Diritti e doveri del dirigente scolastico”.

Il programma completo e dettagliato del Seminario sarà inviato per e-mail  a tutti quelli che avranno inviato la scheda di iscrizione.

A tutti gli iscritti al Seminario saranno consegnati i seguenti materiali :

L’edizione aggiornata del libriccino “ Il mio primo anno di scuola da Dirigente Scolastico Vademecum per il Neo Dirigente”; Il CD contenente tutti gli argomenti trattati nel Seminario , le norme più importanti ed una serie di argomenti monografici approfonditi; Il CCNL Scuola 2016-2018; Il CCNL dell’Area V dei Dirigenti Scolastici 2016-2018 sottoscritto l’ 8/07/2019.

A carico dei partecipanti ci saranno solo le spese ( 20 € ) relative all’iscrizione ed ai materiali , più il supplemento ( 20 € ) per chi volesse una sistemazione in camera singola.

La FLC Cgil di Lazio, Abruzzo, Marche, Molise e Umbria si faranno carico della pensione completa in camera doppia dalla cena del 29 agosto al pranzo del 30 agosto.

Per necessità organizzative, la scheda di iscrizione deve essere inviata per e-mail all’indirizzo  lazio@proteofaresapere.it  entro e non oltre il 31 luglio p.v.

Per quanto riguarda il pagamento, si potrà provvedere direttamente il 29 agosto p.v. presso la struttura alberghiera. Per chiarimenti ed ulteriori informazioni  contattare Antonino Titone ( 3488101713     a.titone@flcgil.it)

  • Il PARK HOTEL VILLA FERRATA ( Via Tuscolana Km 23  tel 0694548049, 06945480450, info@villaferrata.it ) è raggiungibile col treno da Roma ( Roma-Frascati partenza ogni ora, tempo di percorrenza 30 minuti; dalla stazione di Frascati servizio navetta organizzato dall’albergo ).
  • Per chi viene in auto, dal GRA prendere l’Anagnina e non lasciarla mai ; oltrepassato l’incrocio con Grottaferrata , procedere in direzione Rocca Priora : dopo circa 800 mt a sinistra c’è la struttura dell’hotel.

    SCARICA LOCANDINA SEMINARIO NEO DS

  • Scarica Scheda Iscrizione