Programma corso di preparazione alla prova orale per il concorso DS

CONCORSO PER DIRIGENTE SCOLASTICO

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA ORALE

SEDE DEL CORSO:  Sala Soldini FILT CGIL , Piazza Vittorio 113 (RM) dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

  • Giovedì 29 novembre: Presentazione di casi problematici relativi all’attività del dirigente scolastico nella gestione finanziario- contabile delle istituzioni scolastiche (Relatore Gianni Carlini, Dirigente scolastico).

 

  • Lunedì 10 dicembre: Presentazione di casi problematici relativi all’attività del dirigente scolastico nei confronti del personale della scuola (Relatrice Monica Fontana, Dirigente scolastico).

 

  • Venerdì 11 gennaio: Presentazione di casi problematici relativi all’attività del dirigente scolastico nella gestione della scuola nel rapporto con l’amministrazione scolastica centrale e periferica e gli altri organismi dello stato (Relatore Gianni Carlini, Dirigente scolastico).

 

  • Giovedì 17 gennaio: Presentazione di casi problematici relativi all’attività del dirigente scolastico nei confronti di alunni e famiglie (Relatrice Tiziana Santoro, Dirigente scolastico).

 

  • Venerdì 25 gennaio: Presentazione di casi problematici relativi all’attività del dirigente scolastico nella gestione dei rapporti con l’ente locale e con altri soggetti esterni all’istituzione scolastica (Relatrice Antonella Isopi, Dirigente scolastico).

 

  • Lunedì 11 febbraio: Presentazione di casi problematici relativi all’attività del dirigente scolastico nella gestione delle relazioni sindacali (Relatore Antonino Titone, Dirigente scolastico).

 

  • Mercoledì 20 febbraio: Procedure organizzative e amministrative che utilizzano strumenti informatici – tecnologie della comunicazione di uso comune nella scuola – utilizzo di strumenti informatici nella didattica (Relatrice Nadia Petrucci, Dirigente scolastico).

 

  • Martedì 26 febbraio: Indicazioni utili per affrontare la lettura e la traduzione del testo in lingua straniera inglese e per sostenere una conversazione sugli argomenti proposti. (Emilio Diamanti, Professore di lingua inglese).

 

  • Inquadramento degli incontri svolti alla luce dei quadri di riferimento indicati – ulteriori eventuali indicazioni per lo svolgimento del colloquio e la presentazione dei casi (Relatrice Roberta Fanfarillo, Dirigente scolastico).

 

  • Simulazione prova orale.

È inoltre previsto l’invio di materiali di studio, schede tematiche relative alle 9 aree tematiche delle materie d’esame e la supervisione di 10 casi problematici.

Saranno comunicate successivamente la data del nono incontro con Roberta Fanfarillo, previsto dopo la pubblicazione dei quadri di riferimento, e la data di simulazione del colloquio.

Il costo, comprensivo del Tesseramento Proteo 2019, è di 150 euro per gli iscritti FLC CGIL e per chi ha già frequentato corsi Proteo di preparazione al Concorso DS e di 250 euro per i non iscritti alla FLC CGIL. Il pagamento può essere effettuato con BONIFICO BANCARIO (Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma; Banca d’appoggio: Unicredit, via dello Statuto, Roma  Codice Iban: IT92J0200805209000400572977 Causale del versamento  a.s. 2018-2019 CONTRIBUTO PER IL CORSO DI FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE ALLA PROVA ORALE DEL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI ). Si potrà pagare anche con assegno, in contanti o con carta del docente.

Inviare la scheda di iscrizione al seguente indirizzo e-mail lazio@proteofaresapere.it entro il 27 novembre.

L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (vedere DM 23.5.2002 e DM 8.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi

Associazione Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12, Roma – 00185 – 4° piano – e-mail: lazio@proteofaresapere.it Tel: 06/46200428

CORSO prova orale