Assemblea nazionale a Roma dei DSGA e i facenti funzione su: “Dopo il contratto: l’amministrazione nella comunità educante”

Il 9 aprile la FLC CGIL, insieme con Proteo, organizza una giornata di lavoro e di ascolto per discutere assieme sugli aspetti lavorativi del DSGA nella comunità educante.
La FLC CGIL e Proteo Fare Sapere danno appuntamento ai DSGA e ai facenti funzione a Roma per il 9 aprile 2018 in un’Assemblea nazionale sul tema “Dopo il Contratto: l’amministrazione nella comunità educante”.

Si tratta di un momento d’incontro espressamente dedicato a questa professionalità importante della scuola, che negli ultimi anni ha vissuto una condizione di forte sofferenza professionale e su cui molto occorre investire in termini di iniziativa politica, vertenziale e sindacale.

Ma anche un momento di raccordo tra la professionalità del DSGA e la governance della scuola, con riflessi sulla efficacia ed efficienza dei servizi amministrativi e scolastici.

L’iniziativa del 9 aprile è la continuazione di una lunga battaglia intrapresa dalla FLC CGIL, soprattutto, per la stabilizzazione di questa figura a copertura di tutti i posti liberi, che ha trovato finalmente una risposta adeguata nella legge di bilancio 2018.

È una situazione divenuta insostenibile negli anni dato l’alto numero di scuole senza DSGA che viene sostituito da Amministrativi facenti funzione, a causa dell’assenza di concorsi dal 2000.

Durante la giornata di lavoro saranno trattate diverse questioni:

l’ipotesi di CCNL sottoscritto il 9 febbraio 2018.
la Comunità educante ed i profili ATA;
l’assemblea d’inizio d’anno scolastico per formulare la proposta di Piano delle attività all’orario di servizio,
i nuovi diritti sindacali e la materia salariale,
la formazione del personale ATA ed il salario accessorio,
l’indennità di reggenza alle sostituzioni.
Ma non solo. Si discuterà anche di altre tematiche come la gestione del nuovo Regolamento di contabilità, che andrà in vigore probabilmente dal 1^ gennaio 2019, e l’indizione del concorso per DSGA con l’annesso riservato per gli amministrativi facenti funzione.

È necessario oggi aprire una discussione più ampia su questa figura fondamentale della scuola sempre più spesso schiacciata dalle numerose procedure e adempimenti.

Il sindacato lancia una sfida alle nuove forze politiche sulla “scuola che verrà”, in cui il ruolo del DSGA assume una valenza di primaria importanza nella gestione amministrativa della scuola e nel coordinamento del personale.

Per ragioni di sicurezza relativi alla capienza della sala, preghiamo coloro che intendono partecipare all’assemblea, di contattare la propria FLC CGIL provinciale o di inviare una e-mail a organizzazione@flcgil.it.

Per partecipare in caso di impegni di servizio: l’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05.

volantino-assemblea-dsga-e-facenti-funzione-9-aprile-2018

Fonte FLC CGIL